Back to All Events

Italy. Incontro con Fabrizio Crisafulli e presentazione del libro Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà

  • Accademia di Belle Arti via Roma 1 Carrara Italy (map)

Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 11.00, presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, via Roma, Carrara, incontro con Fabrizio Crisafulli e presentazione del libro Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà (Artdigiland, 2015). Intervengono Lucilla Meloni e Simonetta Baldini, rispettivamente direttrice e docente di scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.  

Fabrizio Crisafulli parlerà dei caratteri e le modalità operative di quel particolare tipo di ricerca che ha chiamato “teatro dei luoghi”, a oltre vent’anni dalla sua prima formulazione. Un lavoro nel quale il “luogo” e l’insieme delle relazioni che lo costituiscono vengono assunti dall’autore come matrici della propria creazione teatrale, in tutti i suoi aspetti: la drammaturgia, il corpo, la parola, lo spazio, la luce, il suono, la tecnica.

La necessità di questa ricerca, il suo riportare l’attenzione sui luoghi, le realtà locali, la prossimità, si è riaffermata nel corso degli anni per l’accrescersi delle questioni legate allo sviluppo mediatico, alla perdita di contatto della vita quotidiana con i luoghi, e per le criticità che le forme di comunicazione a distanza e i social network creano, accanto a nuove opportunità, sul piano delle relazioni umane e dei modi di sentire lo spazio. Anche l’uso delle nuove tecnologie, nel lavoro di Crisafulli, deriva da un ascolto profondo dei siti.

Il volume presentato fa definitivamente luce sul fatto che il “teatro dei luoghi” – nell’uso comune a volte inteso (e frainteso) semplicemente come teatro che si svolge fuori dagli edifici teatrali – non è definito dallo spazio dove si realizza lo spettacolo, ma dall’idea stessa di “luogo” e dal modo specifico in cui il lavoro si relaziona al sito, in qualsiasi posto si svolga. E descrive un modo radicalmente nuovo di concepire e fare il teatro.