Back to All Events

Presentazione del volume TONINO DELLI COLLI MIO PADRE al Centro Studi Pasolini

  • Centro Studi Pasolini Centro Studi Pasolini Casarsa della Delizia 4 Via Guidalberto Pasolini Casarsa della Delizia, Friuli-Venezia Giulia, 33072 Italy (map)

Sarà presente l’autore Stefano Delli Colli, moderano Gloria De Antoni (Giornate della Luce di Spilimbergo) e Riccardo Costantini (Cinemazero)

Il Centro Studi Pasolini di Casarsa avvia nel mese di marzo un progetto speciale volto alla presentazione di libri che approfondiscano l’opera e l’impegno di Pasolini. La prima data in calendario è dedicata al nostro libro: sabato 3 marzo 2018 alle 17.30. Tra i vari sodalizi artistici di Delli Colli, quello con Pier Paolo Pasolini è il piu’ importante. La collaborazione ad Accattone consentì a Tonino il passaggio al cinema d’autore, un passaggio consapevole e convinto, a costo di minori introiti rispetto ai ricchi set americani ai quali il cinematographer aveva collaborato in precedenza. Realizzò con Pasolini Accattone, Mamma Roma, Il Vangelo secondo Matteo, Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini, Che cosa sono le nuvole (episodio di Capriccio all’italiana), Porcile, Decameron, I racconti di Canterbury, fino a Salò o Le 120 giornate di Sodoma. Li legavano un profondo affetto e un profondo rispetto: non riuscirono mai a darsi del “tu”. Esperti di cinema come Gloria De Antoni, direttrice del festival Le Giornate della Luce di Spilimbergo, e Riccardo Costantini (Cinemazero) commenteranno il volume con l’autore.