Back to All Events

Luciano Tovoli alla Festa del cinema di Roma

  • Libreria Notebook Auditorium 30 Via Pietro de Coubertin Roma, Lazio, 00196 Italy (map)

Luciano Tovoli, insieme ai curatori del libro e l’editore, sarà ospite della Festa del cinema di Roma, presso la libreria Notebook, per presentare il volume-intervista Suspiria e dintorni. La presentazione avrà luogo domenica 21 ottobre alle ore 15.30 e sarà condotta da Nicola Calocero. Il fortunato volume – curato da Pier Cesare Stagni e Valentina Valente ed edito nel 2018 con patrocinio dell’AIC – Autori Italiani della Cinematografia in edizione italiana e inglese –, prosegue l’esplorazione della casa editrice Artdigiland nei territori dell’uso artistico della luce e del colore.

Luciano Tovoli – AIC ASC IMAGO – è Autore della cinematografia con registi quali Vittorio De Seta, Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Maurice Pialat, Valerio Zurlini, Francis Veber, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Julie Taymor, Barbet Schroeder e molti altri, ed è creatore della federazione Europea degli Autori della Cinematografia – IMAGO. Il volume ripercorre le tappe della realizzazione di un immortale capolavoro, Suspiria, dai test effettuati per la fotografia fino ai processi di stampa, facendoci rivivere un’incredibile avventura estetica. Descrive in dettaglio il making di numerose sequenze, la relazione con il regista, approfondisce le premesse culturali e i riferimenti visivi dell’opera, racconta il contesto delle battaglie per l’innovazione delle tecniche fotografiche negli anni ’70. Soprattutto, il libro rivela la passione di Luciano Tovoli per l’arte e la sua instancabile ricerca di un uso espressivo del colore nel cinema. Illustrano il volume 20 fotogrammi provenienti dal restauro curato da Tovoli in America per la Synapse Film in collaborazione con Videa Spa.

Il 26 ottobre, poi, sempre nell’ambito del Festival, Luciano Tovoli, discuterà con Arnaldo Catinari in un incontro a cura di Mario Sesti.