Il mestiere dell’operatore. Conversazione con Peter Cavaciuti

Peter Cavaciuti SOC-ACO-GBCT-Assoc BSC è nato a Londra da madre irlandese e padre di origini italiane. È tra i migliori camera e Steadicam operator al mondo. Cavaciuti ha lavorato con registi come Stanley Kubrick, Martin Scorsese, William Friedkin, Tim Burton, Denis Villeneuve e Sam Mendes. Nel 2017 ha conquistato The Operators Award per il film Allied diretto da Robert Zemeckis.

read in English

 

Sei uno degli operatori steadicam più importanti al mondo. Puoi spiegare ai nostri lettori in cosa consiste esattamente il tuo lavoro?

In primo luogo, mi descriverei come operatore di camera / operatore di Steadicam. Di sicuro all'inizio della mia vita lavorativa operavo come operatore di Steadicam e questo ha aperto molte porte per la mia carriera anche come operatore. Quando ho iniziato nei primi anni '80 nel Regno Unito c'erano solo una manciata di operatori specializzati in Steadicam, come John Ward (RIP), Nigel Kirton, Jan Pester ed io. Oggi c’è molta più competizione. Come operatore devo essere in grado di prendere delle decisioni, quando richieste, per esempio scegliere la testata giusta sulla quale posizionare la macchina da presa, può essere un Dolly, un carrello, una testata telescopica, una testata Gimbal o una Steadicam, e devo avvisare in pre-produzione di prenotare questo materiale.

Peter Cavaciuti alla camera

Peter Cavaciuti alla camera

Inoltre, quando richiesto, un operatore deve essere in grado di capire come sia meglio, dopo che si sono fatte le prove, riprendere una sequenza, tenendo in considerazione l’insieme delle inquadrature, vale a dire, lavorare sui dettagli del movimento degli attori in relazione alla macchina da presa, sul numero e sul tipo di inquadrature necessarie. Tutto questo deve essere fatto tenendo in considerazione ogni tipo di impedimento fisico che un particolare ambiente o un set possono avere, lo stile di ripresa scelto dal regista e dal direttore della fotografia. Molte cose possono influenzare la scelta della testata della macchina da presa e l’operatore ha bisogno di tutta la sua esperienza per fare, se richiesto, questa scelta. Anche il fattore tempo può influire su molte decisioni. Nello specifico, con la Steadicam idealmente dovresti girare in modo fluido e armonico: ci sono al giorno d’oggi molti più supporti tecnici per aiutare l’operatore Steadicam, come il sistema Tiffen Volt, che consente agli operatori di avere una maggiore stabilità dell’inclinazione e del rollio. Non sono un operatore Steadicam che crede che fare Steadicam in sé basti a mantenerti in forma e assetto. Lo stretching tramite Pilates nel mio caso, l'allenamento in palestra seguito da un supervisore e la corsa in solitaria fanno tutti parte della mia vita come operatore Steadicam. La Steadicam può farti pagare un prezzo in salute e pertanto specifici esercizi sono essenziali per avere una lunga carriera… Per contrastare gli effetti che il lavoro ha sul corpo.

Qual è il tuo background?

Sono cresciuto nell’amorevole ambiente della classe operaia, mio ​​padre era un ex minatore di carbone, di origini italiane e cresciuto nel Galles del sud. Mia madre era un'ex operaia a Londra, emigrata dall'Irlanda; ha incontrato mio padre a Londra negli anni '50. Sono cresciuto a New Barnet, nel nord di Londra, frequentando la scuola elementare locale St. Catherines e successivamente una scuola statale un po' più distante, la Bishop Douglass, a East Finchley. Da bambino ero appassionato di disegno e arte e alla Bishop Douglass ho avuto un meraviglioso insegnante d'arte, Wendy Binder, che mi ha guidato verso l'Art College. Quando frequentavo l'Hornsey College, nel 1977, la mia intenzione era di diventare un'artista, pittore e scultore, ma mentre ero lì sono stato catturato dal Cinema e ho deciso di intraprendere una carriera nel mondo del cinema nel reparto fotografia. Ho avuto la fortuna di avere un’opportunità lavorativa a Liverpool nel 1982 per la soap Brookside, come apprendista. Mi manca ancora Liverpool.

Qual è stato il tuo primo film?

Il primo film in assoluto a cui ho lavorato è stato una Lettera a Breznev, girato a Liverpool. Molti di noi avevano lasciato Brookside o avevano deciso di partire per lavorare a Breznev. Ho letteralmente scelto il mio lavoro come 1° assistente alla regia. Ero amico dello scrittore Frank Clarke e di Chris Bernard, il regista, che mi hanno offerto la possibilità di girarlo, ma credo di essere stato abbastanza ragionevole da rifiutare l'opportunità dato che di certo non ero ancora un DoP in quella fase. Ero un ottimo organizzatore, forse un po’ giovane. Il primo film a cui ho lavorato è stato The Highlander sui pickups.

Hai lavorato con molti grandi cinematographers come Adrian Biddle, Don Burgess, Vilmos Zsigmond, John Mathieson, Peter Suschitzky, Dariusz Wolski e soprattutto con Sir Roger Deakins, vincitore di due premi Oscar. In un'intervista Deakins ti definisce il migliore. Cosa puoi dirmi di questa collaborazione? Con lui hai collaborato a film come Kundun (Martin Scorsese, 1997), Skyfall (Sam Mendes, 2012), Blade Runner 2049 (Denis Villeneuve, 2017) e 1917 (Sam Mendes, 2019).

Roger e io ci siamo incontrati, la prima volta, nel febbraio 1985 per un video promozionale per Eric Clapton, Forever Man, regia di Godley and Creme. Fu interessante guardare come Roger sia dovuto scendere dal dolly perché una gru Titar gli sfiorò la testa e poi colpì il magazzino della Panaflex rovesciando la macchina da presa. Questo evento è parte del promo, che aveva più macchine da presa che filmavano contemporaneamente. Penso si trattò di una sola giornata. Io e Jan Pester riprendevamo con la Steadicam, io utilizzavo una Panaglide. Roger aveva appena finito 1984; il suo capo elettricista e amico, John Higgins (aka ‘Biggler’), era presente sul set. Non ho più visto Roger fino al 1993 quando mi chiamò a lavorare al film The Secret Garden. In precedenza avevo bussato alla sua porta a Santa Monica un paio di volte durante il periodo in cui stavo facendo riparare la mia Steadicam alla Cinema Products di Los Angeles, ma Roger era fuori.

Cosa puoi dirmi della tua esperienza con Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut? Il cinematographer del film era Larry Smith al suo debutto.

Stavo lavorando sul set di Lost in Space quando ho ricevuto per la prima volta una chiamata per incontrare Stanley Kubrick per Eyes Wide Shut. È stato più che deludente non poter sostenere il colloquio o piuttosto che il colloquio sarebbe stato inutile poiché non ero disponibile per il periodo previsto per l’inizio delle riprese, dato che ero ancora impegnato sul set di Lost in Space. Non sapevo che dopo il film avrei ricevuto una nuova chiamata per incontrare Stanley. Ricordo di essermi precipitato

dopo il lavoro, un venerdì sera, agli Shepperton Studios a Pinewood per vederlo, appena uscito dal set, sporco e sudato e nei miei pantaloncini per incontrare il signor Kubrick! Dovevo arrivare in fretta poiché Stanley doveva tornare a casa. L'intervista dovette andare bene dal momento che mi venne offerto il lavoro, poiché Liz Zeigler, il primo Steadicam operator del film, aveva già fatto dieci mesi e aveva bisogno di tornare a casa a Los Angeles. Per me è stato e rimane un sogno aver lavorato con Stanley. Ho visto 2001 da bambino, quando è uscito, e ha avuto un profondo effetto su di me anche allora, aumentando il mio senso di meraviglia per il mondo e l'universo e suscitandomi interesse per tutti i film di Stanley e nel cinema in generale.

Peter Cavaciuti con Kubrick sul set di Eyes Wide Shut

Peter Cavaciuti con Kubrick sul set di Eyes Wide Shut

Avrei dovuto lavorare per tre settimane sul set di Eyes Wide Shut invece lavorai per otto mesi, fino alla fine. Ho avuto il privilegio di avere una serie di conversazioni private con Stanley. Restai meravigliato una volta a Mentmore Towers, in una grande stanza dove stavamo facendo una ripresa notturna, mentre eravamo in una pausa serale. C'era Stanley al centro, seduto da solo, mi sono scusato per averlo disturbato e stavo per lasciare la stanza ma Stanley mi fece cenno di tornare indietro e disse «Hey Pete, resta a fare due chiacchiere». Ho colto la mia opportunità e ho posto tutte le domande che potevo su 2001, riuscendo a soddisfare le curiosità e i desideri che avevo accumulato sin da quando ero ragazzo. Fu una conversazione meravigliosa. Stanley era preciso nella costruzione delle sue riprese e nelle sue richieste sul modo e sul dettaglio con cui voleva che fossero eseguite, proprio come mi era stato detto. Spesso abbiamo girato 20 take in più e persino fino a 57 tale per ottenere ciò che voleva. Stanley era un uomo affabile e amichevole, e mi manca.

C'è una sequenza particolare della tua carriera che ricordi con più piacere o soddisfazione?

Penso che la ripresa d'ingresso al Casinò in Skyfall e quella della rivelazione del “nuovo” MI6 siano molto soddisfacenti. Entrambe non vedono l'ora di raggiungere il traguardo, ma entrambe hanno richiesto una grande precisione e virate rapide in determinati punti. La ripresa in Skyfall ha un avvolgimento molto difficile intorno a Daniel Craig mentre percorre l'ultima rampa di scale all'interno del Casinò dove Bond passa vicino a Moneypenny, Naomi Harris. Ho dovuto installare una rampa inclinata a 45 gradi per quel punto in cui dovevo quasi correre giù per le scale, quindi una rampa era l'unico modo per scendere abbastanza velocemente poiché i gradini mi avrebbero rallentato, dovevo virare da sinistra a destra velocemente, giù per la rampa, facendo una panoramica a destra mentre mi preparavo per Daniel che si muova dritto verso di me. Era un movimento molto difficile da fare; mantenere il livello del rig in asse è stata una vera e propria sfida. La rivelazione del MI6 ha richiesto molti movimenti veloci, con la mano sinistra o la destra, per mantenere gli attori nell'inquadratura lungo un corridoio tortuoso; nel movimento iniziale dietro all’entrata, dovetti posizionare il rig completamente esteso mentre continuavo verso l’angolo successivo.

Qual è stata la scena più difficile della tua carriera?

Penso che senza dubbio le più grandi sfide tecniche e fisiche che ho affrontato siano state in 1917. Ho iniziato l'allenamento fisico sei mesi prima del film perché sapevo quanto sarebbe stato fisicamente difficile, quindi dovevo essere preparato. La scena più difficile è stata nel bunker sotterraneo tedesco che sta crollando, semplicemente perché era uno spazio molto molto stretto (c'erano trincee ancora più strette nel film) e sono stato costantemente colpito da pietre e polvere e ho fatto molto affidamento sul mio capo macchinista, Gary Hymns, per farmi letteralmente indicare la giusta direzione, perché a volte vedere era una sfida.

Anche tuo figlio Guido ha seguito il suo lavoro: l'hai influenzato in questa scelta? Avete lavorato insieme in 1917?

Ovviamente Guido è stato dentro e fuori dai set cinematografici per tutta la vita e li ha sempre trovati luoghi interessanti e chiaramente lo fa ancora. Guido è sicuramente motivato dal punto di vista visivo, ha sempre avuto un vivo interesse per la fotografia, ha un background scientifico, è stato un attore appassionato a scuola, sia mentre studiava biologia alla UCL sia per un periodo successivo. Non l'ho mai incoraggiato a entrare nel business, dal momento che penso sia un mondo per chi è pronto a rinunciare a gran parte della sua vita sociale, quindi è meglio che sia la tua passione a portarti lì. Di sicuro Guido ha questa passione. In effetti abbiamo lavorato insieme a 1917, Guido era presente in ogni singola ripresa del film, che fosse crane, trinity, Steadicam o stabileye, era sicuramente sempre in prima linea in 1917.

Peter Cavaciuti sul set di 1917 di Sam Mendes

Peter Cavaciuti sul set di 1917 di Sam Mendes

Tra i registi con cui hai lavorato, chi era il più preparato tecnicamente?

Direi che Christopher Menaul, per il quale ho operato come operatore / Steadicam nel 1992 in A Dangerous Man, era probabilmente il più preparato tecnicamente. Era il primo film di Ralph Fiennes che io sappia e avevamo un budget molto modesto. Essendo un uomo di talento e molto intelligente, Chris capì che dovevamo partire in quarta, aveva tutte le scene in testa con il relativo obiettivo. È stata una gioia lavorare con Chris. Witold Stok è stato il nostro meraviglioso cinematographer, ogni giorno era una gioia. Insieme al nostro grande macchinista Martin McCullagh, una leggenda.

Cosa ti piace di più della tua professione?

Amo che ogni giorno sia diverso e mi piacciono le persone, è il nostro Circo.

Con quale modello di camera ti trovi bene? Ti piace di più?

È davvero impossibile rispondere, qualsiasi camera con un obiettivo non troppo pesante.

Hai mai pensato di diventare un cinematographer?

Qualche volta, ma non per molto, perché amo il mio lavoro di operatore, è un lavoro fantastico. Un giorno, presto, vorrei girare un documentario ma è un segreto.

 

scopri i nostri libri sui cinematographers
scopri, sul nostro blog, le nostre interviste a cinematographers e registi
iscriviti alla nostra newsletter!