Da Bresson e Dalì a Helmut Newton e la fotografia. Conversazione con Marika Green

Marika Green è una modella e attrice svedese naturalizzata francese. È nata a Södermalm (Stoccolma, Svezia), da madre francese, Jeanne Green-Le Flem, e padre svedese, Lennart Green, giornalista e fotografo. Sua nonna paterna era la fotografa Mia Green e suo nonno materno era il compositore e critico musicale francese Paul Le Flem. Ha lasciato la Svezia per la Francia nel 1953. Ha interpretato il ruolo femminile principale (Jeanne) in Pickpocket di Robert Bresson all'età di 16 anni. Marika Green è la zia dell’attrice Eva Green ed è sposata con il noto cinematographer austriaco Christian Berger, collaboratore abituale del regista Michael Haneke.

Oh, Jeanne, per venire fino a te, quale strano cammino ho dovuto compiere.

Michel - Pickpocket

read in English


Sei nata in Svezia e poi ti sei trasferita in Francia: qual è stato il percorso che ti ha portato a diventare attrice?

Non avevo alcun desiderio di diventare un'attrice. Il caso mi ha portato a questa professione. È stata un’opportunità, perché ero una ballerina, e quindi già esposta al pubblico, al palcoscenico. Un talent scout era in visita all'Opéra di Parigi alla ricerca di una sconosciuta e di una non-attrice per il film di Robert Bresson intitolato originariamente Incertitude (Pickpocket). Lavorare con Bresson non mi ha fatto necessariamente venire voglia di fare l'attrice, perché un tempo assumeva solo non professionisti.

Marika Green con Robert Bresson sul set di Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Marika Green con Robert Bresson sul set di Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Così, il tuo primo film è stato Pickpocket (noto anche come Incertitude, 1959), diretto da Robert Bresson che all'epoca aveva già diretto Journal d'un curé de campagne (1951) e Un condamné à mort s'est échappé (1956). Come sei stata scelta per il film?

Sono stata semplicemente chiamata alla produzione per incontrare il maestro. Una breve intervista: "Vuoi fare film?". Una domanda banale. Voleva sentire la mia voce, perché non ero molto loquace: ero molto giovane, timida, non avevo niente da dire a uno sconosciuto! Non ha aspettato la mia risposta ed è andato avanti in fretta: tra un mese iniziamo le riprese! Un po' stordita, ho risposto di sì! Non sapevo di cosa si trattasse, Perché ho accettato? L'ho analizzato dopo. Ero curiosa, volevo lasciare la danza classica e l'Opera. Mi piaceva solo la danza moderna. E stavo considerando la mia altezza (1,77 m); ero troppo alta per fare la ballerina classica.

Martin LaSalle, Robert Bresson e Marika Green sul set di Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Martin LaSalle, Robert Bresson e Marika Green sul set di Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Come ti sei preparata per il film?

La preparazione è stata molto accurata. Una lettura quotidiana del testo di Jean Giraudoux Les Anges du péché (La conversa di Belfort, 1943), il primo film di Bresson. Dovevo trovare un tono: monotono, regolare, senza dare alcuna intenzione, senza agire, quindi senza pensare davvero! È stato facile per me perché non avevo idea di come recitare o interpretare un testo. Una piacevole preparazione con un uomo molto cortese, paziente, attento; a casa sua in un meraviglioso appartamento situato sull'Ile Saint Louis a Parigi con vista su Notre-Dame. È stato perfetto!

Nel film interpreti Jeanne, una giovane vicina di casa della madre del ladro, protagonista del film: il giovane, prima per necessità poi per vocazione, pratica l'arte del borseggio fino a quando Jeanne cambia la sua vita e gli mostra un percorso di travagliato riscatto. Cosa puoi dirmi del tuo meraviglioso personaggio?

Marika Green in Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Marika Green in Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Conoscevo la sceneggiatura, me l'aveva data da leggere fin dall'inizio del nostro incontro. Jeanne era una ragazza buona, generosa e amorevole. Il risultato è apparso solo dopo, al di fuori delle mie intenzioni. Era quello che voleva: far nascere i personaggi dalla sua sceneggiatura e dalla sua direzione di noi attori.

Come ti ha diretto?

Ogni movimento, ogni spostamento è stato calcolato al centimetro così come i dialoghi. È stato facile per me perché era conseguente alla nostra preparazione più letteraria e perché la danza mi aveva preparato a memorizzare ogni movimento. Ero giovane e malleabile. Martin ha avuto più difficoltà, perché, pur essendo anche lui un attore non professionista, era più anziano di me e quindi meno flessibile a ricevere indicazioni così precise e un po' autoritarie.

Hai girato le tue scene a Parigi, vero?

Tutto è stato girato a Parigi, in location e gli interni in studio.

Cosa ricordi del protagonista, Martin LaSalle? Tra l'altro, anche lui era al suo debutto cinematografico.

Martin LaSalle e Marika Green in Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Martin LaSalle e Marika Green in Pickpocket. Archivio fotografico Green / Berger

Martin è stato un compagno di riprese molto simpatico ma più maturo di me, di 10 anni. Il dialogo non è stato molto intenso ed è stato estremamente sollecitato da Bresson. Non lo ha mai lasciato solo per un momento. Tutti i suoi gesti, i suoi movimenti sono stati scrutati! Tanto che le riprese si sono dovute fermare per 15 giorni a causa di una sua caduta in depressione. Le scene in cui saliva e scendeva le scale ammontavano circa a 80! Cosa cercava Bresson? La perfezione, ovviamente. Alla fine delle riprese, eravamo molto stanchi, e anche Bresson lo era. Per la scena al tavolo dove Jeanne sta per piangere, all'improvviso mi ha detto: Marika, fai quello che vuoi! Ero stordita… Cosa potevo fare improvvisamente da sola? L'istinto si mise in gioco e lo stile bressoniano che avevo appreso fino a quel momento si assestò. Martin è stato segnato molto da questo film e da questa avventura. Si è "precipitato" a New York, all'Actors Studio, e ha iniziato, a poco a poco, la carriera di attore. In seguito l'ho incontrato alla Cineteca di Città del Messico, durante un festival. Il presentatore ha annunciato che Martin ed io eravamo nel pubblico. Abbiamo quasi ricevuto una standing ovation. Era la forza del cinema d'autore.

Per certi versi il film sembra ispirarsi a Delitto e castigo di Dostoevskij: quali sono state le letture fondamentali della tua vita?

Ero un’appassionata di letteratura russa in quel periodo di scoperte intellettuali. Ho letto quasi tutto. Ma Bresson non ci ha spiegato le sue passioni, emozioni o ispirazioni, ovviamente. Non ci ha chiesto di partecipare intellettualmente o emotivamente, non ci ha spiegato nulla! Ma compensava questo atteggiamento professionalmente distanziato con una paterna umanità quotidiana: non prendere il raffreddore, dormi bene, non bere alcolici, torna a casa presto...

Un aneddoto sulle riprese?

Il periodo di riprese è stato molto concentrato, c'era poco spazio per le battute. Data la mia età, una volta mi sono fatta una risata e curiosamente sono stata "perdonata". Per le scene di Martin, dovevo rimanere presente, fuori dallo spazio di ripresa della camera, per la direzione degli occhi. Ero piena di ammirazione per questo maestro del cinema e avevo già visto diversi suoi film, ero una cinefila molto precoce e implacabile.

Marika Green in Le Récit de Rebecca di Paul Vecchiali  (1964). Archivio fotografico Green / Berger

Marika Green in Le Récit de Rebecca di Paul Vecchiali (1964). Archivio fotografico Green / Berger

Ad un certo punto della storia, il protagonista è costretto a lasciare per un po' Parigi, recandosi, tra l'altro, anche a Roma e Milano. Qual è il tuo rapporto con l'Italia? Cosa pensi del cinema italiano?

Ammiravo così tanto il cinema italiano all'epoca in cui la mia carriera stava decollando che esortai il mio agente a trovarmi lavoro in Italia. Non ha mai funzionato. Non so perché… Troppo alta? Troppo fredda? Chissà? Non abbastanza comica? Ma i miei registi preferiti sono: Antonioni, Bertolucci, Nanni Moretti e attrici come Monica Vitti, Silvana Mangano, Anna Magnani... I maestri come Fellini, Visconti, sì magnifici, ma forse, per me, troppo opulenti, troppo barocchi. Il mio gusto è più bergmaniano, più contenuto, per via delle mie origini svedesi. All'epoca in cui ho fatto carriera come fotomodella, ero molto richiesta. Alle riviste di moda piaceva il mio tipo. E mi piaceva l'estetica italiana. Non sopportavo l'uomo della strada in Italia che mi impediva di passeggiare liberamente per le strade di Roma. Essendo alta e bionda ero "esotica" e attiravo l’attenzione.

Il film è stato girato in piena Nouvelle Vague (ma il cinema di Bresson non è in realtà riconducibile a questo movimento), infatti uscì contemporaneamente a Les quatre cents coups di Truffaut e À bout de souffle di Godard. Cosa ricordi di quegli anni? Di quel fermento cinematografico?

Ho cercato di esserne parte attiva. Amavo quel modo naturale e spontaneo di raccontare storie. Sentivo che Pickpocket aveva una maggiore “rigidità”, dovuta ad un linguaggio meno nuovo. Ma ovviamente tutti i nuovi registi adoravano il cinema di Bresson. Quasi tutti volevano incontrarmi e girare qualcosa. Avevano visto “Jeanne” e volevano ingaggiare Jeanne, ma Jeanne apparteneva a Bresson! Anche più avanti negli anni Leos Carax mi ha chiamato e voleva ingaggiarmi in Mauvais sang ma alla fine ho abbandonato la parte: la madre di Juliette Binoche. Jacques Demy ha pensato a me per Les parapluies de Cherbourg, per l'amica di Catherine Deneuve, che aveva chiamato Jeanne. Ma io e Catherine eravamo tipi troppo simili. Quando Bresson ha preparato Giovanna d'Arco, mi ha chiamato. Mi precipitai da lui e volevo assolutamente essere Joan. Ma sapevo che in effetti non poteva immaginare di avere lo stesso "modèle" per un secondo personaggio.

E le tue colleghe Jean Seberg, Jeanne Moreau e Anna Karina?

Erano straordinarie tipologie di donne. Seberg e Karina erano una sorta di "creazione" di Godard, lui aveva un grande talento per questi personaggi. Moreau è stata prima un'attrice di teatro e poi una così bella presenza cinematografica.

Sei la moglie di Christian Berger – uno dei più grandi cinematographers europei – con cui ho avuto il piacere, recentemente, di realizzare un’intervista: quando e come vi siete conosciuti?

Marika Green e Christian Berger. Archivio fotografico Green / Berger

Marika Green e Christian Berger. Archivio fotografico Green / Berger

Ho conosciuto Christian per caso, come succede di solito per ogni incontro sentimentale… Avevo girato in Francia con Klaus-Maria Brandauer che mi aveva poi invitato a girare in Austria sotto la direzione di sua moglie, Karin Brandauer, un adattamento letterario di Arthur Schnitzler. Il DOP era Christian, quindi, gradualmente, ci siamo conosciuti e 6 anni dopo mi sono trasferita in Austria!

Sei stata diretta (nel ruolo della protagonista Hanna) da Christian nel suo film Hanna Monster, Darling uscito nel 1989: cosa ricordi di quell'esperienza? Com'è stato essere diretta da tuo marito?

Marika Green e Christian Berger sul set di Hanna Monster, Darling (1989). Archivio fotografico Green / Berger

Marika Green e Christian Berger sul set di Hanna Monster, Darling (1989). Archivio fotografico Green / Berger

Sì, è stata un'esperienza! Non dobbiamo dimenticare che ogni regista è sempre innamorato delle sue interpreti femminili! Ma questa volta il ruolo è stato scritto per me ed ero presente fin dall'inizio del lavoro creativo. C’è anche un aspetto pericoloso: una relazione troppo stretta può impedire di essere critici. Ma penso che il lavoro congiunto sia stato convincente. È stato interessante girare con un regista che non mi guardava tutto il tempo, ma mi guardava attraverso l'occhio della macchina da presa. Era una barriera troppo grande per l'intimità. Devo dire che durante il lavoro con Hanna ho ritrovato i ricordi di Pickpocket: il minimalismo della recitazione, l'intensità, il non recitare, il semplice "essere". Il soggetto e il ruolo offerti da Christian erano eccezionali, questo tipo di proposta è un momento raro nella carriera di un'attrice.

Marika Green in Hanna Monster, Darling di Christian Berger (1989). Archivio fotografico Green / Berger

Ma Bresson e Pickpocket mi hanno perseguitato per tutta la vita! Ad esempio, venni invitata da Guglielmo Biraghi, con Christian per Hanna, al Festival di Venezia dell'89, per la selezione Orizzonti. Biraghi mi chiese se avessi piacere che Bresson ricevesse il Leone d'oro per la carriera. Dissi di sì, naturalmente. L'ho chiamato e mi ha chiesto, prima di tutto, chi avesse ricevuto il premio prima di lui. Probabilmente non voleva essere in cattiva compagnia. L'ho incontrato a Parigi e mi ha chiesto se fossi contenta del mio lavoro! Non gli piaceva che i suoi personaggi cinematografici si allontanassero dal suo cinema.

Il tuo ultimo film − ad oggi − è By the Sea (2015) diretto da Angelina Jolie (dove Christian firma la fotografia), giusto?

Ero presente con Christian che era il direttore della fotografia del film, perché stavo istruendo Angelina sulla sua espressione fisica per il suo ruolo di ex ballerina. Quando poi ci siamo incontrati per le riprese a Malta, Angelina mi ha chiesto di partecipare come attrice per una piccola parte. Sì, sono presente in By the Sea, semplicemente come ospite dell’albergo in cui sono i protagonisti, e la scena originale è stata ridotta al montaggio. Riguardo al mio background di ballerina, già in età molto giovane volevo diventare una coreografa perché sentivo che non potevo diventare un’interprete di qualità. Il destino ha deciso diversamente.

La tua è una famiglia di artisti: tua nipote Eva è una delle attrici di maggior successo del cinema di oggi. Qual è il tuo rapporto con lei?

Marika e Eva Green nella mostra fotografica Green - Regards Photographiques - Images 1894 - 2010. Archivio fotografico Green / Berger

Marika e Eva Green nella mostra fotografica Green - Regards Photographiques - Images 1894 - 2010. Archivio fotografico Green / Berger

Non ci incontriamo molto spesso perché è molto impegnata, ha una grande carriera. All'inizio della sua carriera è venuta a trovarci a Vienna per vedere Il gabbiano di Chekov diretto da Luc Bondy e le ho chiesto se volesse essere una comparsa ne La pianista di Haneke. E sì, per qualche secondo è corsa su per le scale del teatro con Benoît Magimel.

Inoltre sei nipote di Paul Le Flem, compositore e critico musicale francese. Che tipo di musica ascolti? Hai registrato qualche disco se non sbaglio?

Paul Le Flem, compositore e critico musicale francese. Archivio fotografico Green / Berger

Paul Le Flem, compositore e critico musicale francese. Archivio fotografico Green / Berger

Ho anche prodotto e diretto due documentari su Paul Le Flem, specialmente per il suo compleanno dei 100 anni! Ho prodotto con Christian il primo CD di mio nonno. Purtroppo non ho studiato musica o uno strumento, perché mia madre pensava che avessi abbastanza a che fare con la danza! Ancora i russi: Strawinsky, Chostakowitch. E i francesi Ravel e Satie. L'americano Philip Glass, Terry Riley, jazz e blues.

Concludendo. Le fotografie fisse e in movimento sono molto presenti nella tua vita e nella tua famiglia: cosa puoi dirmi della mostra Green - Regards Photographiques - Images 1894 - 2010?

La mostra fotografica Green - Regards Photographiques - Images 1894 - 2010. Archivio fotografico Green / Berger

La mostra fotografica Green - Regards Photographiques - Images 1894 - 2010. Archivio fotografico Green / Berger

Quando è morto mio padre, Lennart Green, fotografo, trovai molte stampe e negativi nella sua cantina. L'idea è stata quella di far sopravvivere tutto quel passato e di mostrare la continuità della fotografia nella famiglia, perché anche mia nonna, svedese, era fotografa. Purtroppo, non ho conosciuto mia nonna. Viveva nel nord della Svezia, ad Haparanda, e io ero a Stoccolma con la mia famiglia. Per preparare la mostra Green sono andata, con Christian, fino a Norrbotten e ho trovato, negli archivi, circa 8000 negativi su vetro fotografati da mia nonna! Fantastico! Per mostrare questa vita in immagini mi è sembrato interessante combinare il passato con il futuro. Quindi è stata presa la decisione di mettere due Green dietro la macchina da presa e due Green davanti! Quattro generazioni in una famiglia. Il progetto è stato accolto a Parigi nell'ambito della mostra contemporanea Art Élysées e poi alla galleria Catherine Houard, rue Jacob, ancora a Parigi.

Lennart Green e Jeanne Le Flem-Green, i genitori di Marika Green. Archivio fotografico Green / Berger

Lennart Green e Jeanne Le Flem-Green, i genitori di Marika Green. Archivio fotografico Green / Berger

E cosa rappresenta per te l'immagine, che si tratti di un fotogramma in movimento o di una foto statica?

Un’immagine in movimento è già una storia. Un fermo immagine è un istante. Non si può fare un confronto. Mi piacciono molto entrambi. Quando facevo sessioni di moda non riuscivo a stare ferma davanti alla macchina da presa, mi sentivo obbligata a muovermi dal mio passato di ballerina; ero infastidita dalla rigidità della posa. Ho fotografato molto, di tanto in tanto, e ad un certo momento sono stata una grande fan della Kodak Instamatic, perché mi piaceva catturare il momento veloce e fugace e non mi interessava

Marika Green allestisce la mostra fotografica Green - Regards Photographiques - Images 1894 - 2010. Archivio fotografico Green / Berger

la qualità dell'immagine. Oggi riparto con una Fuji X-E4 per sostituire lo smartphone. Per riassumere il mio percorso devo dire che alcune persone hanno dato una direzione alla mia vita professionale: mia madre, Jeanne Le Flem-Green, Salvador Dalì, Robert Bresson, Helmut Newton e Christian Berger. Prima la

Marika Green con Salvador Dalì. Archivio fotografico Green / Berger

Marika Green con Salvador Dalì. Archivio fotografico Green / Berger

decisione di dedicarmi alla danza, suggerita da mia madre, poi Dalì, che probabilmente ha sentito il mio potenziale artistico quando avevo 15 anni. Ha voluto spingere queste possibilità presentandomi una massa di persone... e voleva trovarmi un marito! Robert Bresson che mi ha spinto a studiare recitazione; è stata una specie di decisione perversa perché Bresson voleva un anti-attore. Helmut Newton, che mi ha dato la possibilità di andare oltre nella fotografia, di fare la modella e di

Marika Green in due scatti di Helmut Newton per «Vogue», 1964 e 1965. Archivio fotografico Green / Berger

evitare di recitare in brutti film. E Christian Berger, che mi ha portato, alla fine della mia carriera, la mia migliore partecipazione all'arte della recitazione.

Grazie, Marika..

Studi di luce sul volto di Marika Green, by Christian Berger

 

Scopri i nostri libri
Scopri le nostre interviste
Iscriviti alla newsletter per conoscere le nuove uscite e i nostri eventi

E' reale? Guida empatica del cinedocumentarista
di Gianfranco Pannone

in uscita il 15 settembre

 

Conversazioni su Favolacce
a cura di Ludovico Cantisani
con foto di set e disegni di Fabio e Damiano D’Innocenzo